Archivi: Change Logs

In questa pagina elenchiamo tutte le modifiche apportate al nostro sito per tenerne traccia. Ci serve sia per capire quanto tempo dedichiamo al nostro sito, sia per recuperare informazioni in caso di malfunzionamenti.

bug risolto: WooCommerce Extra Products adesso aggiorna il campo “totale”

Il campo del prezzo totale nel singolo prodotto non veniva aggiornato su desktop, ci siamo accorti che avendo duplicato la sezione che lo conteneva, una versione desk e una mobile, il campo che leggeva per ultimo veniva aggiornato (cioè quello mobile), per la logica sequenziale della lettura del codice html. Abbiamo modificato il template del singolo prodotto portandolo ad un solo blocco che contiene il campo “totale” e abbiamo gestito come vederlo differentemente con le opzioni responsive di Elementor.

modificato template dei singoli prodotti

modifica radicale, Elementor ci ha consentito di creare un template completamente ad-hoc per il singolo prodotto, abbiamo messo grandi immagini di sfondo nella versione desktop e aggiunto tanti nuovi campi personalizzati (tra cui un titolo aggiuntivo che ha come scopo quello di migliorare il SEO).

aggiornate tutte le immagini

Per sbrigarci a mettere online la nuova veste grafica abbiamo deciso di disattivare, momentaneamente, i prodotti meno importanti per noi o meno indicizzati su Google. In questo modo abbiamo dovuto ri-creare le immagini di circa 99 prodotti scelti, considerando che per ogni prodotto abbiamo creato 2 immagini (il nuovo template usa l’immagine in evidenza per la vista a griglia e come testata per il mobile, mentre un’immagine di un campo custom per la testata desktop), il lavoro è stato lungo.

sostituito plugin UNI CPO con Extra Product Options

UNI CPO caricava molto lentamente ed era molto macchinoso da gestire, Extra Product Options è superveloce e facile da implementare. La velocità di implementazione è fondamentale per i nostri servizi perché sono già molto complicati di loro.

rimosso plugin: My Custom Functions

Col passaggio ad Elementor abbiamo installato un tema figlio quindi le fuzioni, come i css, possiamo gestirle direttamente la senza bisogno di questo plugin.

ri-aggiunta favicon

Con il cambio di builder era andata persa, Yootheme la gestiva dalle sue impostazioni mentre Elementor no. L’abbiamo inserita dal customizer di WordPress.

aggiunto campo “prezzo griglia”

Nella griglia dei prodotti Woocommerce mostra solo il prezzo dell’unità. A volte i nostri prodotti sono pacchi da 100 pezzi e vogliam omostrare il prezzo cadauno. Con questo campo possiamo decidere cosa mostrare nella griglia dei prodotti, è un camp odi testo quindi possiamo anche aggiugnere diciture personalizzate come “a partire da:” davanti al prezzo oppure “minimo ordine xx”.