logo 2dispari giallo

Come spostare playlist YouTube da un account ad un altro

Se come noi, ti è capitato di riempire di playlist un account Youtube poi, ad un certo punto, hai avuto la necessità di spostare quelle playlist in un altro account saprai quanto non è così semplice.

Differenza tra salvare una playlist e copiare una playlist

ATTENZIONE: qui non parliamo di “salvare” la playlist di un altro account, che è molto semplice, bensì di copiarla. La differenza? Se segui una playlist di un account Youtube e il proprietario la rimuove tu non la vedi più mentre se la “copi” non hai questo problema e i contenuti (video) di quella playlist rimangono visibili nel tuo account. Nel caso in cui i due account sono entrambi tuoi potresti voler spostare la playlist da uno all’altro, cioè una volta copiata nell’account di destinazione rimuoverla da quello di origine.

Perché potrebbe servirti?

Possiamo farti un solo esempio, il nostro. Nel nostro caso abbiamo un account aziendale Youtube (che trovi qui) che abbiamo creato qualche anno fa e in cui abbiamo collezionato tonnellate di playlist. Quando abbiamo cominciato a creare contenuti video nostri abbiamo avuto la necessità di catalogarli in playlist e lì è sorto il problema. Le playlist con video creati da noi erano mescolate con quelle di altri e a livello aziendale non era congeniale perché noi dobbiamo mostrare ai nostri clienti solo i nostri contenuti. Inizialmente abbiamo reso “private” le playlist che contenevano video di altri ma poi questo è diventato insostenibile perché ogni volta che andiamo a salvare un video dei nostri diventa difficile trovare la nostra playlist di destinazione giusta avendo insieme la miriade di altre playlist.

Come spostare o copiare playlist Youtube

  1. Apri la playlist che vuoi copiare o spostare dall’account dov’è
  2. Copia l’URL che trovi nella barra del browser
  3. Vai all’account su cui la vuoi copiare/spostare
  4. Incolla l’URL nella barra del browser
  5. Clicca sull’icona col “+” che vedi cerchiata qui sotto:

Fatto!

*se non vedi il pulsante “Aggiungi tutti a…” devi aggiungere: &disable_polymer=true alla fine dell’indirizzo della playlist nella barra del browser

Conclusioni

Se questo articolo ti ha fatto “svoltare” tante ore di pazzia puoi contraccambiare il favore in 2 modi:

Entrambe queste tue semplici azioni ci consentono di crescere e migliorarci.

dai un’occhiata a

produzione