Come trovare parole in un video YouTube

Ti è mai capitato di vedere un video lungo su YouTube e poi il giorno dopo voler ritrovare il punto esatto dove parlavano di una cosa che ti interessava troppo? In questo articolo c’è la soluzione!

Intro che puoi skippare >>

Intro

Io lo ammetto, sono dipendente da youTube, ma anche se tu non lo sei quanto me troverai questo piccolo trucco molto utile perché la tendenza di molti canali su YouTube è di creare contenuti sempre più lunghi, in passato non capitava spesso di trovare video YouTube lunghi oltre i 30 minuti mentre adesso io comincio a notarne molti che superano 1 ora di durata. Questa tendenza è comprensibile, YouTube ha preso man mano il posto della televisione quindi si cominciano a vedere contenuti che seguono un vero e proprio palinsesto e rispettano le regole classiche dell’intrattenimento televisivo. Moti canali inoltre hanno cominciato a creare una playlist dedicata o addirittura ad aprire un secondo canale solo per i video di durata maggiore. Un esempio famoso è il canale Unboxing Therapy che da qualche tempo ha aperto un secondo canale col nome Late Lew (prendendo spunto proprio dai programmi TV americano di tipo “late night show”). La gente comincia a vedere video di lunga durata su YouTube soprattutto dei canali a cui è affezionata, è ovvio che se non ti conosco difficilmente mi sorbirò un tuo video di 45 minuti. Sicuramente TED ha fatto da battistrada.

Un altro piccolo trucchetto prima del succo

Trucchetto Utile

Proprio 2 giorni fa mi è capitato di vedere un video del canale di Elementor (sistema per costruire pagine web) con ospite Seth Godin (noto marketer e autore best-seller americano). Ad un certo punto del video lui dice una frase che mi colpisce ma erano le 2 di notte e non ho avuto la prontezza di salvarmi il punto esatto tra i preferiti. Non sai come si fa? Apri un video YouTube, arriva al punto che ti interessa, premi pausa, clicca sul tasto “condividi” in basso, una volta che si apre la finestra di condivisione con il link del video dovresti vedere una spunta in basso “Inizia da”, selezionala e vedrai che all’indirizzo del video verrà aggiunto un suffisso di questo tipo “?t=2490” che indica il tempo, espresso in secondi, del punto preciso in cui hai fermato il video. Utile no?

Veniamo al succo: come trovare parole in un video YouTube

Il Succo

Per trovare un testo o delle parole specifiche in un video YouTube è sufficiente cliccare i 3 pallini in basso a destra del video, si apre un piccola finestra dove trovate una voce “apri trascrizione”, cliccatela e vedrete che a destra si apre una finestra con TUTTO il testo e le parole pronunciate durante il video.

come trovare parole in un video youTube grazie alla funzione "apri trascrizione"

A questo punto basta premere la combinazione “Control + F” (CTRL F) su Windows o “Command + F” (CMD F) su Mac per aprire la finestra di ricerca del browser, dentro al campo al campo di ricerca scrivete la parola che vi interessa trovare e il gioco è fatto! Ricordate che se la parola viene trovata più volte, come è normale che sia un video lungo, potete scorrere con le frecce in giù o in sù che vengon a fianco alla parola che avete cercato, come vedete dall’immagine qui sotto.

come trovare un testo specifico che è stato detto o pronunciato in un video youTube grazie alla funzione "apri trascrizione" di YouTube a alla funzione ricerca del browser

La parola trovata verrà evidenziata, come vedete dall’immagine qui sopra, così da poter capire al volo se è il punto che ci interessa o se dobbiamo avanzare.

Conclusione

Conclusione

Se questo articolo ti è sembrato utile non essere pigro/a, dimostracelo condividendolo a quante più persone ti è possibile, magari anche sui tuoi profili social, così ci aiuti a crescere e a migliorarci. Ovviamente noi che siamo così consumatori di video YouTube non potevamo non avere un nostro canale, ti va di seguirci? Vai al Canale di 2dispari >

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Indice