Naming: quando cambiare nome ad un’azienda già avviata?

Cambiare nome ad un’azienda che è sul mercato da qualche anno rappresenta una perdita di soldi enorme. Perché? Prima di tutto l’azienda avrà usato il nome come logo e lo avrà stampato su tanti supporti, di molti ne avrà rimanenze che non potranno più essere utilizzate e dovranno finire nel cestino. Secondo avrà speso molti soldi per promuovere il nome dell’attività e farlo conoscere, quello che nel gergo della comunicazione viene chiamato brand awareness. Ricominciando si perde molto di quel valore acquisito con anni di esborsi economici. Terso e ultimo punto, i clienti conoscono l’azienda con un determinato nome, raggiungerli tutti e informarli del cambio è già oneroso di suo in più va considerato che dovrà esser giustificata in qualche modo la scelta del cambio, non si potrà candidamente ammettere che il nome vecchio presentava dei problemi… il danno di immagine può causare un danno economico ancor più grande.

Ovviamente cambiare nome ad un’azienda già esistente e con una storia sarebbe da evitare ed è sicuramente un’operazione complessa, da pianificare bene e supportata da una strategia. Ci è capitato di doverlo fare sia con nostri clienti che con una nostra attività e sappiamo bene cosa vuol dire.

Un’azienda esistente deve valutare di cambiare nome quando:

  • viene confusa con un suo concorrente (grave)
  • anche i clienti affezionati non ne ricordano il nome (grave)
  • ha fatto errori che gli sono costati la reputazione (grave)
  • il nome trasmette valori non al passo coi tempi
  • l’azienda ha cambiato rotta rispetto alle sue origini
    (vedi Apple Computer trasformata in Apple)

In conclusione, non basta la creatività (tutti possono avere un momento creativo) per creare un nome valido, serve rispettare una serie di criteri. Nessuno può garantire la riuscita di un’impresa quando questa sta nascendo, anche se ha tutti i buoni presupposti ma di certo la scelta del nome concorre in modo importante.

Una volta un cliente ci disse… noi in 2 mesi abbiamo tirato fuori solo schifezze e voi in 1 settimana tutti questi nomi fichi che non sappiamo quale scegliere.

Conclusione

Se stai aprendo un’impresa, e vuoi sapere quanto ti costa il servizio di naming, vai alla nostra pagina dei contatti >

Non dimenticare lo spirito del web, condividi nei commenti qui sotto le tue esperienze. Hai un’impresa e il nome ti da problemi, non funziona e vuoi qualche consiglio? Scrivilo nei commenti… ci teniamo!

naming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2dispari snc di C.Pulcinelli e A.Garofoli
sede legale viale Libia 150 - 00199 (Roma)
sede operativa via Gadames 13 - 00199 (Roma)
p.iva: 08741531001